martedì 24 aprile 2007

Pubblicità sempre più online: le preferenze vanno ai formati interattivi e ‘audaci’


Sono sempre di più gli inserzionisti che mostrano di preferire formati pubblicitari online di intrattenimento, cioè che permettono di interagire, coinvolgere e comunicare.
A rivelarlo è il nuovo Studio pubblicato dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) e dalla Online Publishers Association Europe (OPA Europe).
Secondo i dati forniti dai soci di EIAA, l’uso di Super Banner e Rettangolo Medio MPU negli ultimi sei mesi del 2006 è aumentato in tutta Europa.

Il report di EIAA European Ad Formats analizza l’uso e la popolarità di specifici formati pubblicitari sulle reti dei soci di tutta Europa, quindi li combina con i dati di OPA Europe, indica quali formati risultano più popolari ed esamina i fattori che ne hanno determinato la crescita.
Il Report 2007 è basato su oltre 300 miliardi di impression online ottenute tra Luglio e Dicembre 2006.

Sono stati presi in esame i formati: Banner tradizionale 468 x 60, Skyscraper 120 x 600, Wide Skyscraper 160 x 600, Rettangolo180 x 150, Rettangolo Medio – MPU 300 x 250 e Super Banner 728 x 90, che rappresentano circa l’85% di tutte le impression su pubblicità display raggiunte sulle reti dei membri EIAA e OPA Europe nei sei mesi in esame.

Secondo l’analisi effettuata, in Europa è crollata la popolarità del Banner tradizionale: tra Gennaio e Luglio 2006 rappresentava il 21%, ma tra Luglio e Dicembre 2006 è sceso al 13%. Al contrario, il Super Banner ora rappresenta il 35%, mentre tra Gennaio e Luglio era solo il 28% del totale; il Rettangolo Medio MPU (Messaging Plus Unit) vale un terzo del totale, in quanto è passato dal 27% al 33%.

I dati di OPA Europe dimostrano una crescita ancora più decisa dei formati più “audaci”: Super Banner e Rettangolo Medio MPU oggi rappresentano l’86%, confermando che gli inserzionisti hanno colto l’opportunità offerta da questi formati per sfruttarne il potenziale creativo e ottenere maggior impatto sui consumatori.

Ci sono comunque differenze evidenti a livello locale nell’utilizzo dei formati. L’MPU ha registrato la massima crescita in Italia e in Francia. Nei mercati britannico, spagnolo, olandese e Nordic, la predominanza del Super Banner è assoluta.

Alison Fennah, Executive Director di EIAA, ha spiegato che “…Via via che il consumatore trascorre più tempo online non solo per assolvere compiti specifici, ma anche per divertirsi, gli inserzionisti scelgono formati che permettono di realizzare idee creative, che attirano l’attenzione e che riescono a coinvolgere e a ispirare”.
Aggiungendo che “…Il rich media è quindi sempre più apprezzato in pubblicità, in quanto permette un’esperienza utente più interattiva e una comunicazione a due vie con i clienti, aprendo così le porte a una miglior risposta al brand”. (r.n.)

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