venerdì 6 luglio 2007

Bacardi consiglia di non aver paura del buio

Il progetto di E3 è basato sul concetto di oscurità per il Bacardi B-Live
Ancora una volta è internet uno dei canali privilegiati per la comunicazione delle iniziative di Bacardi. È infatti online da martedì 3 luglio il nuovo sito www.bacardiblive.it realizzato da E3 per promuovere l’edizione 2007 del Bacardi B-Live, l’evento multisensoriale che si terrà a Milano il prossimo 11 luglio presso il Palazzo del Ghiaccio. Bacardi B-Live è un’esperienza multisensoriale globale che unisce la musica dei migliori artisti all’interno di una location inusuale e inaspettata arricchita di allestimenti molto coinvolgenti. La serata sarà dominata dal buio assoluto e anche il sito ideato dall’agenzia ha nel buio il suo leitmotif principale. Le persone che arriveranno per la prima volta sul sito si troveranno di fronte a una home page classica, con tutti gli elementi della serata impaginati su fondo bianco, visibili e cliccabili che però, una volta cliccati, spegneranno letteralmente il monitor per fare spazio a un buio totale e assoluto della durata di alcuni secondi. Sarà il filmato di una lampadina a introdurre il sito vero e proprio, un ambiente dominato dal buio dove anche la freccia del mouse diventa nera e si perde nell’oscurità quando non viene utilizzata per navigare. I contenuti principali del sito sono comunque sempre visionabili attraverso il bottone “easy light”, che è sempre presente e visibile anche senza cercare nel buio. Alcune sezioni del sito, inoltre, sono raggiungibili sempre da link diretti e visibili. Il concorso è una di queste sezioni e attraverso “Vinci Bacardi B-Live” è possibile tentare la fortuna per aggiudicarsi uno dei 500 inviti per la serata. Il meccanismo di gioco di questo contest è ispirato alla percezione tattile degli oggetti che avviene in mancanza di luce: le persone, dopo avere visto velocemente tre oggetti (una bottiglia di Bacardi Superior, un bicchiere di vetro e un pestello) dovranno riconoscerli al buio del monitor toccandoli con il mouse e intuirne la fisicità attraverso dei bagliori che riproducono la percezione tattile. Chi indovina l’oggetto al buio può partecipare all’estrazione puramente casuale di un biglietto ma chi non è fortunato al primo tentativo può acquistare un credito ulteriore se invita un amico a giocare, e l’amico gioca a sua volta. La campagna pubblicitaria pianificata e ideata da E3 prevede post sponsorizzati sul network di Blogo.it, il messenger di Msn, Gazzetta.it, Ticketone.it e i siti Milano Tonight e Roma Tonight. Con questi due ultimi siti in concessione ad Adv Company è stata implementata una sponsorizzazione completa delle home page e per la prima volta nella storia commerciale di questi due siti è stato sponsorizzato anche il frequentatissimo forum dove le persone si scambiano consigli sulla nightlife delle rispettive città. Il claim della campagna pubblicitaria, come dell’evento stesso, è “Don’t be afraid of the dark” e i formati pubblicitari sono incentrati sull’interattività: alcuni presentano una lampadina nera su fondo bianco che, se trascinata, rendono scuro il formato pubblicitario mentre la lampadina diventa luminosa; altri giocano sull’effetto teaser e presentano una lampadina su un fondo nero e solo passando sopra la lampadina questa acquista di luminosità e permette la lettura del banner. Con la direzione creativa di Maurizio Mazzanti hanno lavorato l’art director senior Lorenzo Colombo per quanto riguarda il sito e la campagna pubblicitaria, l’art director Daniela Dragonetti per il concorso insieme all’illustratore Fabrizio Milioni, i web developer Marco Buzzotta e Alberto Inuggi.

Nessun commento: